Alghero

Un mare di storia nella Riviera del Corallo

Alghero è una graziosa cittadina della provincia di Sassari nella parte Nord Occidentale della Sardegna. Alghero è il più caratteristico centro turistico della “Riviera del Corallo”, dalle coste ricche di calette solitarie, di piccole insenature che nascondono soffici spiagge orlate da fitte pinete, di scogliere frastagliate e bagnate da un mare verde smeraldo.

Il centro storico è un gioiello più unico che raro in Sardegna e l’anno 1354 è la data di nascita di  “Alghero Catalana”.
Che Alghero sia tale anche oggi è reso evidente non solo dalla lingua e dalle tradizioni, ma anche dai monumenti che, appunto nel centro storico, spesso “parlano catalano”, non solo per i due elegantissimi campanili e le parti architettoniche più significative della Cattedrale e di San Francesco, ma anche per i molti palazzi costruiti in stile gotico-catalano.

Le Spiagge di Alghero

Sabbia bianchissima e mare cristallino sono caratteristiche comuni alla maggior parte delle spiagge della zona di Alghero. La maggior parte di esse sono attrezzate e consentono il noleggio di ombrelloni e sdraio. Non mancano di punti ristoro e stabilimenti balneari in piena armonia con il territorio circostante. Tra le più famose meritano menzione la Spiaggia delle Bombarde,  la Spiaggia del Lazzaretto, la Spiaggia di Mugoni e quella del Lido di Alghero, splendide e suggestive tutte a pochi minuti dal Campeggio.

Le escursioni ed il territorio

Tra le tante attrazioni presenti nella zona di Alghero, particolare attenzione meritano sicuramente la Grotta di Nettuno, la più famosa in Sardegna raggiungibile sia a piedi che in barca; il Nuraghe Palmavera e la Necropoli di Anghelu Ruju  importanti siti archeologici  situati entrambi a pochi minuti di macchina dal campeggio e la rinomata Cantina Sella & Mosca nella quale vengono organizzate interessanti visite guidate con degustazione.