La città di Alghero è una vera e propria perla per la Sardegna, conosciuta anche come Barceloneta (la piccola Barcellona) di cui conserva l’uso della lingua catalana. É la quinta città della Sardegna per numero di abitanti ed è la terza come città universitaria al seguito di Sassari e Cagliari.
Alghero ha acquisito via via più rilevanza anche grazie alla presenza del vicino aeroporto di Fertilia che permette a numerosi turisti e viaggiatori di arrivare anche tramite compagnie aeree low cost che consentono di raggiungere l’Isola a tariffe ridotte.
Alghero è nota anche per essere la Capitale della Riviera del Corallo, il nome deriva dal fatto che nelle sue acque si trova la più grande quantità di Corallo Rosso, di qualità nobile, pescato dai così detti corallari.
La città è tutta in pianura e si trova nella parte Occidentale del Nord della Sardegna, attraverso Corso Vittorio Emanuele si raggiunge il grazioso porto turistico dominato dal massiccio bastione della Maddalena e dalla sua omonima torre. Il bastione è collegato altresì al bastione di Magellano che a sua volta va a collegarsi al bastione Pigafetta, al bastione Marco Polo ed infine ai bastioni di Cristoforo Colombo. Il giro dei Bastioni è un tour veramente carino e interessante da compiere.
Il centro storico è uno dei più particolari della Sardegna, caratterizzato da antichi palazzetti e dalle strade ciottolate. Assolutamente da visitare se vi trovate a passeggiare da queste parti la Cattedrale di Santa Maria, imponente edificio ottocentesco.
Il Paese offre, a chi lo visita, un gran numero di accoglienti localini in cui bere un caffè, sorseggiare un buon bicchiere di vino o mangiare comodamente seduti qualche tipico piatto della zona.
Tra le manifestazioni a cui è possibile partecipare visitando Alghero segnalo i riti legati alla Settimana Santa (rito di origine Catalana) e il pittoresco e sentito Carnevale di cui nota è l’usanza di bruciare un pupazzo che rappresenta un soldato Francese.
Alghero strega il cuore di chi la visita..chissà se accadrà anche a te di rimanere affascinato da questa accogliente cittadina.